Avventura tra cascate, ruscelli e ponticelli nella FORRA DELL’ORFENTO
La Valle dell’Orfento è sicuramente uno dei luoghi più suggestivi del Parco Nazionale della Maiella: l’acqua limpida, le piccole cascate, il suono del fiume e della natura rendono la passeggiata un’emozione unica.
Il sentiero inizia con un’ampia veduta dall’alto della forra per poi calarsi nella florida vegetazione fluviale con colori intensi e meravigliosi. Il percorso è reso ancora più suggestivo da un continuo alternarsi di piccole radure, cascatelle e ponticelli di legno che attraversano più volte il corso del fiume. Nelle sue vicinanze sorgono eremi millenari, silenziosi custodi della fede e del tempo, come l’eremo di San Giovanni all’Orfento. Questi luoghi sacri, incastonati nella roccia e avvolti dal verde, furono rifugio di santi ed eremiti, tra cui Papa Celestino V, che proprio in queste valli trovò spiritualità e solitudine.
Informazioni MAJELANDO https://www.majellando.it/it/experience/escursioni-nella-forra-dellorfento-sulla-majella-in-abruzzo_597
Tipologia: Tipologia E (escursionistico) Lunghezza: circa 5 km Dove: Caramanico Terme (PE) Il pagamento avverrà il giorno stesso dell’evento in loco.