Le Tre Cascate più Belle da Vedere in Abruzzo
La forza e la bellezza della natura racchiuse in poderosi salti d’acqua, l’impatto e lo scroscio che ne consegue lasciano spesso lo spettatore meravigliato. Sono tante le cascate che è possibile visitare in Abruzzo, alcune facilmente raggiungibili e altre meno, ma tutte con quell’alone di magia che resterà nei vostri ricordi per sempre.
Cascate del Verde – Pochi lo sanno, ma le cascate naturali più alte d’Italia si “nascondono” in una delle zone più incontaminate e selvagge d’Abruzzo. E più precisamente a Borrello, piccolo centro in provincia di Chieti, all’interno della Riserva Naturale Regionale Cascate del Rio Verde. Situate nel bel mezzo di un canyon roccioso, uno spettacolo della natura che abbiamo la fortuna di poter ammirare nella loro forma e nella loro bellezza durante tutto l’arco dell’anno.
Cascate del Caccamo – si trovano nel territorio di Civitella del Tronto. In dialetto locale “Lu Caccheme” ovvero tegame/pentolone, perché ai suoi piedi si forma un piccolo bacino d’acqua. Un canyon lungo e profondo che divide le Montagne Gemelle, in quella che era la terra tra i due regni: il Regno delle Due Sicilie e lo Stato Pontificio. Si tratta dell’unica cascata naturale all’interno delle Gole del Salinello. Le acque scorrono in una fenditura nella roccia e si immettono in un torrente sottostante con acque limpide e fredde che continuano in un suggestivo canyon.
Cascata della Morricana – Situata nella zona del Ceppo in provincia di Teramo, è raggiungibile attraversando un’immensa faggeta dei Monti della Laga. Il percorso, infatti, si articola all’interno del Bosco Martese, un luogo di una bellezza unica, tra i più ricchi di varietà floristiche, micologiche e paesaggistiche della Laga, il che rende l’esperienza molto suggestiva. Questa area è molto frequentata dai lupi ma non è rara la presenza di diversi altri animali come i cervi, le volpi e l’Aquila reale che proprio in questi posti nidifica già da anni.
